titolo l'abate rockettaro

 

 

mons. wolf  notker o.s.b.

 

L'Abate Primate, Superiore generale dell'Ordine Benedettino in tutto il mondo vive a Roma a Sant'Anselmo, la sede centrale dell'Ordine. Nel 2000, il bavarese Wolf  Notker o.s.b. è stato eletto Abate Primate. Il 21 settembre 2012, alla scadenza del suo mandato, è stato rieletto.

 

mons. wolf notker chirrista

 

Dal 1981, Notker ha iniziato a suonare la chitarra elettrica nei Feedback, un gruppo di rock «cristiano» che ha pubblicato quattro album. A sinistra, la foto del gruppo (Mons. Notker è il terzo da sinistra). A destra, la cover del CD Rock My soul (2003). Le fonti di ispirazione (tutt'altro che cristiane) di questa formazione  sono i ZZ Top e i Rolling Stones, sì proprio loro, quelli di Sympathy for the Devil («Comprensione per il diavolo») e di Goat Head Soup («Zuppa di testa di capra»)... Nelle fotografie che seguono, l'Abate Notker mentre suona con la sua band...
 

wolf notker suona la chitarra con i feedback

wolf notker con i feedback

mons. wolf notker rockettaro

wolf notker suona la chitarra elettrica

 

Oltre ad essere il chitarrista dei Feedback, l'Abate Notker si interessa al dialogo interreligioso ed è anche un grande sostenitore dell'ecologia e dell'ambientalismo. Egli ha scritto ben diciannove libri su questo argomento 1. I benedettini sono l'ordine religioso più prestigioso della Chiesa. Ma i benedettini non sono anche i custodi del canto gregoriano? E il rock non è la musica del diavolo? La vita strampalata di questo religioso ci dà un'idea della posizione assunta dall'Ordine benedettino all'interno dell'aggiornamento promosso dal Vaticano II.

 

wolf notker - joseph ratzinger

Da sinistra: l'Abate Notker indossa i paramentoi episcopali. A l centro e a destra, due diversi incontri con Benedetto XVI.

 

Per approfondire questa tematica, consigliamo la lettura dell'articolo:

«Uomini di chiesa e rock satanico»

 

banner crisi della chiesa

 

NOTE

 

1 Di questa vicenda si da notizia alla pagina web

http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/A489-Benedictine.htm